È stata pubblicata nella gazzetta ufficiale del 19 luglio 2024, la legge n. 104 del 4 luglio 2024 contenente ‘Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del terzo settore’.
Le legge, che entrerà in vigore il prossimo 3 agosto, introduce una serie di semplificazioni e facilitazioni per gli enti del Terzo settore, andando ad incidere sulla disciplina economica e civilistica. Questi gli articoli contenuti:
- Art. 1 - Estensione della deroga ai vincoli per le assunzioni di assistenti sociali alle forme associative comunali.
- Art. 2 - Tavolo nazionale di lavoro in materia di interventi di integrazione e inclusione sociale sui minori fuori famiglia, sui minori affidati e in carico ai servizi sociali territoriali e sui neomaggiorenni in prosieguo amministrativo.
- Art. 3 - Giornata nazionale dell'ascolto dei minori; viene fissata per il 9 aprile di ogni anno, al fine di informare e di sensibilizzare sul tema dell’ascolto della persona minore di età quale presupposto fondamentale per dare concreta attuazione ai suoi diritti.
- Art. 4 - Modifiche al Codice del Terzo settore (d.lgs. n. 117/2017): tra le altre, si segnala l’aumento del limite al di sotto del quale gli enti possono redigere il rendiconto per cassa in luogo del bilancio di competenza; per gli enti con ricavi o entrate non superiori a 60.000,00 euro, il rendiconto per cassa potrà indicare le entrate e uscite anche in via aggregata. Inoltre, gli enti del Terzo settore che esercitino la propria attività esclusivamente o principalmente in forma di impresa commerciale e che non abbiano la qualifica di impresa sociale, potranno adottare il bilancio di esercizio secondo il modello previsto per gli enti del Terzo settore, anziché secondo le norme del codice civile. Le associazioni di promozione sociale possono impiegare lavoratori dipendenti o autonomi fino al 20% del numero degli associati (non più 5% dei volontari).
- Art. 5 - Modifica al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 112.
- Art. 6 - Estinzione della Fondazione Italia sociale.
- Art. 7 - Modifica al testo unico di cui al decreto legislativo 31 ottobre 1990, n. 346, in materia di esonero degli enti del Terzo settore dal regime di responsabilità solidale in materia di imposta sulle successioni e donazioni.
- Art. 8 - Modifica all’articolo 705 del codice civile in materia di dispensa dall’apposizione dei sigilli e dall'inventario dei beni dell’eredità.
Qui il testo integrale della legge.