Pubblicato il Decreto di adeguamento della normativa nazionale al Data Governance Act

Stefano Guadagno
16 Ottobre 2024

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 238 del 10 ottobre 2024 il D.Lgs. 7 ottobre 2024, n. 144 recante norme di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) 2022/868 del 30 maggio 2022 (Data Governance Act – DGA), relativo alla governance europea dei dati. Il Decreto entrerà in vigore il 25 ottobre 2024.

Il Data Governance Act è atto volto a disciplinare le specifiche condizioni per un “riutilizzo dei dati” in possesso di enti pubblici.

Il Decreto Legislativo, dunque, a livello nazionale, disciplina determinati aspetti (tra cui la designazione degli organismi competenti per assistere gli enti pubblici che, ai sensi del DGA, concedono o rifiutano l'accesso al riutilizzo di dati, nonché l’individuazione dell’autorità competente a svolgere i compiti relativi alle procedure connesse ai servizi di intermediazione dei dati), la cui regolamentazione è stata demandata ai singoli Stati

La novità più rilevante del D.Lgs. 144/2024 è la individuazione dell’Agenzia per l’Italia digitale «AgID» quale “autorità competente allo svolgimento dei compiti relativi alla procedura di notifica per i servizi di intermediazione dei dati, nonché quale autorità competente alla registrazione di organizzazioni per l'altruismo dei dati”.

Il D.Lgs. 144/2024 individua poi l’apparato sanzionatorio, in applicazione degli articoli 7, 13 e 23 e 34 del DGA.

Il provvedimento si inserisce nel solco dei più recenti provvedimenti volti a disciplinare l’impatto dell’Intelligenza Artificiale nei vari settori socio-economici. Sul punto si rimanda ai commenti, sul nostro sito, in merito all'introduzione delll’AI Act (Maria Santina Panarella, Intelligenza Artificiale: anche il Consiglio ha approvato il testo dell'AI Act, ed ancora, L’Artificial Intelligence Act è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE). Si veda anche il Parere del Garante della Privacy in relazione allo schema di disegno di legge recante disposizioni e deleghe in materia di intelligenza artificiale (di cui si è data notizia sul nostro sito: Maria Santina Panarella, Disegno di legge in materia di intelligenza artificiale: pubblicato il parere del Garante Privacy).

Altri articoli di 
Stefano Guadagno
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram