È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 26 settembre 2024 il decreto legislativo n. 135 del 4 settembre 2024 che attua la direttiva (UE) 2022/431 del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 marzo 2022, che modifica la direttiva 2004/37/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro.
Avevamo dato notizia dell’approvazione in esame preliminare del decreto lo scorso giugno (cfr. Recepimento della direttiva sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni) ed ora le nuove disposizioni entreranno in vigore l’11 ottobre 2024.
Il decreto, con i suoi 22 articoli, introduce modifiche al Testo Unico sulla Sicurezza del Lavoro (d. lgs. n. 81/2008).
Le espressioni “agenti cancerogeni e mutageni” saranno sostituite da “agenti cancerogeni, mutageni, tossici per la riproduzione”, così comprendendo nel campo di applicazione degli obblighi antinfortunistici anche tali sostanze.
Le nuove norme si concentrano anche sugli obblighi informativi e formativi in capo al datore di lavoro, fornendo le indicazioni sul contenimento del rischio in caso di utilizzo o produzione di sostanze tossiche per la riproduzione, e sulla redazione del documento di valutazione del rischio.
Qui è consultabile il testo integrale del decreto.