Pubblicato il decreto- legge contenente disposizioni in materia di lavoro, università e ricerca

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 28 ottobre 2024 il d.l. n. 160 (c.d. d.l. PNRR - quinquies), contenente le ‘Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza’, entrate in vigore il 29 ottobre 2024.

Il Capo I è dedicato alle Disposizioni in materia di lavoro e comprende:

Art. 1 - Misure di contrasto al lavoro sommerso. In particolare, dal gennaio 2026, saranno introdotti gli indici di affidabilità contributiva (ISAC) che dovrebbero costituire uno strumento di contrasto al lavoro irregolare, promuovendo gli obblighi in materia contributiva e con lo scopo di individuare e prevenire la sottrazione di basi imponibili.

Art. 2 - Interventi urgenti per fronteggiare la crisi occupazionale dei lavoratori dipendenti delle imprese del settore moda. Per il 2024 viene riconosciuta ai dipendenti di datori di lavoro con forza occupazionale media fino a 15 addetti, operanti nei settori tessile e dell’abbigliamento, un’integrazione del reddito per un periodo massimo di 8 settimane.

Art. 3 - Misure relative al Fondo unico per il pluralismo e l'innovazione digitale dell'informazione e dell'editoria di cui all'articolo 1 della legge 26 ottobre 2016, n. 198.

Qui il testo integrale pubblicato.

Altri articoli di 
Maria Santina Panarella
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram